martedì 23 marzo 2010

METRALLI live SABATO 27 MARZO ore 20.00



Il progetto Metralli nasce nell’autunno 2008, a Modena, dall'incontro di Meike Clarelli - insegnante di canto e direttrice musicale di "Les chemin des femmes": Coro delle donne migranti di Modena – e Matteo Colombini chitarrista di formazione classica e jazz, con il versatile chitarrista e compositore Pino Dieni - già membro di diverse band del panorama modenese. Alla sezione ritmica si aggiungono presto il contrabbassista modenese Stefano Rubbiani e Johnnie LaThangue, batterista londinese di lunga esperienza.
Lo scopo del progetto Metralli è quello di fondere la ricerca vocale e musicale di Meike Clarelli, autrice ed insegnante di "canto sensibile", l'estro e la grande versatilità di Pino Dieni, la sensibilità ed il romanticismo di Matteo Colombini, la solida e straordinaria presenza ritmica di Stefano Rubbiani, la raffinatezza e il gusto internazionale di Johnnie LaToungue, dando luogo ad una alchimia musicale che fonde le sonorità della musica popolare mediterranea ad influenze etniche, jazz e sperimentali, da cui scaturisce uno straordinario repertorio di brani inediti e di grande originalità.
Pur essendo di difficile definizione il genere e lo stile a cui ha dato vita la Metralli, chi ascolta questi cinque musicisti percepisce la forza poetica, a volte ironica e nostalgica, della loro produzione musicale.
Grazie ad una sapiente miscela di gusti e stili differenti, Metralli prende per mano l’ascoltatore e lo accompagna in un viaggio nell’alterità, nell'altrove, nel surreale...attraverso suoni e parole raffinate ma anche semplici e depensate.
Dall’incontro delle sensibilità dei musicisti che danno vita al progetto, sono nati brani come Prima che il vento e Altrove indifferente; canzoni che affondano le radici nella migliore tradizione musicale europea come Balkan Graffiti e Smirne-Il Leviatano; ma anche brani squisitamente sperimentali come African Graffiti e Senza Formula.
All’attività di composizione e produzione musicale, la Metralli ha accompagnato fin da subito un’intensa attività live. Oltre a numerose serate nei vari locali di Modena e provincia, il 21 marzo 2009 partecipa all'iniziativa “La paura dell'altro” a Mirandola (MO), nella sezione “Incontrare l'altro attraverso la musica”.
Nel corso dell'estate 2009, ha accompagnato il tour di "Le chemin des femmes", che ha toccato la “Festa della musica” di Nonantola, il festival del volontariato modenese “Etichae” in Piazza Grande a Modena, e che si è concluso il 12 luglio al Parco Ferrari (MO), nell'ambito del festival Modena Medina.
Nell’Agosto 2009 Metralli si è esibita al Buskers Festival di Ferrara ed al “Sound and words festival” di San Prospero.
Il 6 Febbraio 2010 Metralli si è esibita all’interno della trasmissione radiofonica “Balangandà” di Radio Città del Capo – Bologna.

















martedì 16 marzo 2010

DOMINIQUE VACCARO vernissage + live sabato 20 marzo

Tra ricerca sonora e performance:
Dominique Vaccaro a Fragilecontinuo

http://www.myspace.com/dominiquevaccaro

Dal 20 marzo al 7 aprile 2010, lo spazio espositivo ospita “#”, personale che racchiude le inedite installazioni “Walking” e “Cancellature”
Personalità poliedrica in grado di spaziare dalle arti visive alla performance sonora, Dominique Vaccaro porta avanti la sua personale ricerca artistica muovendosi agevolmente tra linguaggi apparentemente distanti, ma ugualmente capaci di isolare e mettere a fuoco i dettagli dell'esistenza, attraverso un procedimento metonimico fondato sulla messa in mostra della parte per il tutto.

Proprio a questo principio rispondono “Walking” e “Cancellature”, inedite installazioni sonore che, proposte insieme nella personale “#”, saranno visitabili a Fragilecontinuo dal 20 marzo al 7 aprile 2010.

Vero e proprio diario in movimento, “Walking” è un insieme di appunti sonori registrati nel corso di due mesi tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010, una sorta di memoriale privato che restituisce stralci di vissuto attraverso la registrazione di suoni e rumori incontrati da Vaccaro in quel breve periodo.

“Cancellature”, invece, è la risultante di venticinque poesie sonore, composte a partire da testi preesistenti su cui l'artista ha lavorato cancellando porzioni di parole, ricreando in questo modo testi completamente diversi, ritmati da piccoli intermezzi di musica concreta che nascono come suggestioni acustiche ispirate dalle poesie stesse.


Dominique Vaccaro è artista visivo e musicista. Vive e lavora a Bologna, dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti. Si occupa di collage in un’accezione molto ampia della tecnica, estendendone il campo d’azione dal visivo al sonoro. Come artista visivo ha realizzato diverse serie di collages di vari formati e dimensioni (dal grande pannello alla forma diaristica del quaderno, fino ad arrivare al piccolo formato della diapositiva), con materiali eterogenei (oggetti, ritagli di fotografie di quotidiani e riviste, negativi fotografici, plastica e vari tipi di carta). È inoltre musicista elettroacustico, autore di musiche e sonorizzazioni per stop-motion video, cortometraggi, performance e spettacoli teatrali.